analisi finanziaria indici

Cos’è l’analisi finanziaria  indici?

L’analisi di bilancio per indici, permette di  rielaborare le informazioni contenute nel bilancio di esercizio al fine di comprendere l’evoluzione, lo stato di salute e gli scenari futuri di un’azienda.

L’analisi di bilancio per indici può perciò offre una panoramica  sulla redditività e sulla situazione patrimoniale  dell’impresa, permettendoci di valutarne la solidità, l’equilibrio finanziario, l’incidenza degli oneri finanziari e ci permette di capire se l’azienda può generare profitto.

Gli indici di bilancio permettono di analizzare la situazione in cui versa l’azienda(fattori di forza e vulnerabilità).

La loro analisi ci permette di individuare le condizioni che ci hanno permesso di ottenere risultati economici, misurare la solidità dell’ azienda e ponderare gli investimenti futuri.

Esistono diversi tipi di indici, e importante saper scegliere gli indici più adatti per descrivere la situazione dell’impresa  a 360 gradi.

I principali indici di bilancio

  • MOL(Margine Operativo Lordo) o EBITDA(Earnings Before Interest ,Taxes,Deprecitation and Amortization),  un indicatore di redditività che evidenzia il reddito di un’azienda basato solo sulla sua gestione operativa, senza considerare gli interessi, le imposte , il deprezzamento di beni e gli ammortamenti.
  • Il Reddito Operativo (RO) o EBIT (Earnings Before Interests and Taxes), si ottiene detraendo dal margine operativo lordo gli ammortamenti e gli accantonamenti.
  • Il ROE(Return On Equity) cioè il rapporto tra utile netto di bilancio e il patrimonio netto aziendale.
  • Il ROI(Return on investment) che esprime la redditività del capitale investito
  • Il ROS(Return on Sales) cioè il rendimento lordo delle vendite.

Gli indici finanziari

Gli indici finanziari servono soprattutto alle Banche e alle Istituzioni Finanziarie per stabilire se vi sono i presupposti per l’erogazione di un prestito.

Studio Martello Fioretti
Copyright © 2019
All Rights Reserved
P.Iva 01350670434